Chiesa di Santa Caterina

 Chiesa di Santa Caterina

Arroccata in posizione impervia sulle balze della montagna alle spalle di Trevi, la Chiesa di Santa Caterina è ridotta a poco più di una capanna.
 Prima del bivio per il Cimitero, gettando lo sguardo al monte, si scorge un piccolo edificio in pietra per anni in stato di semiabbandono e oggi ben restaurato.
Probabilmente la chiesa fu abbandonata per la sua posizione alquanto difficile da raggiungere e anche perché a duecento metri esisteva la chiesa, ben più grande e giornalmente officiata, del convento dei Cappuccini.
Notizie storiche ci indicano che nel 1571 era destinata ad accogliere la sepoltura degli appestati e che già allora mostrava segni inconfondibili di rovina.
Nella memoria dei vecchi trevani Santa Caterina ha un particolare riferimento alla coltura dell'olivo, poiché proprio la data della sua festa - il 25 di novembre - inizia tradizionalmente la raccolta del prezioso frutto, dopo aver assistito alla celebrazione della Messa nella
chiesetta che è letteralmente circondata dagli oliveti.
Sulla parete di fondo dell’edificio, unica testimonianza dell’antica chiesa ormai diruta, vi è un affresco raffigurante la Crocifissione, con le Marie, S. Francesco, S. Giovanni Evangelista e S. Caterina d’Alessandria del 1326.







Commenti

Post più popolari